profilo personale


Andrea Masotti , medico, a 19 anni ha visto pubblicato il primo racconto, di genere fantastico, su rivista. Recentemente ha ripreso con maggior dedizione l’attività letteraria, partecipando a iniziative e concorsi: come autore di poesia è tra i premiati al Premio Turoldo 2007, al Città di Campi 2003, al premio Città di Castrovillari-Pollino nel 2007 per la silloge inedita “Onde e risacche”, al Premio Città di Monza 2008. Dal 2009 collabora con la rivista letteraria Pomezia-Notizie, altri testi compaiono su Poiein.
Nella narrativa per inediti ha ricevuto il 1° Premio Silarus nel 2000 e il 2° nel 2005, il Leggimontagna 2007 come 2°, è presente tra gli autori vincitori di Racconti nella Rete 2008 pubblicati nella collana Nottetempo. Nel 2009, in cui è stato nominato Autore dell’anno del Manuale di Mari, ha conseguito il 1° Premio per la narrativa inedita al Premio Il Molinello, il 3° premio per poesie Haiku al Surrentinum, il 4° Premio per sillogi di poesia al premio Città di Pomezia, finalista per la narrativa al Premio Città di Pontinia e al premio di narrativa ” I Brevissimi ” di Energheia pubblicato su “Le reti di Dedalus”, 1° premio per la narrativa inedita al concorso Lilly Brogi la Pergola Arte di Firenze, segnalato per la prosa inedita al Premio Nazionale delle Arti Letterarie – Arte Città Amica di Torino, 3° premio al concorso Città di Pomezia.   Nel mese di marzo 2010 sui Quaderni letterari Il Croco è stata pubblicata la silloge di poesia “Sotto un cielo troppo azzurro” con prefazione di Domenico Defelice. A fine aprile del 2010 è uscito “Intrigo sulla Moskova” giallo a sfondo storico ambientato ai nostri giorni.  Rientra tra gli autori di Twitteratura pubblicati dalla rubrica culturale del  Sole 24ore. Tra il 2009 ed il 2010 ha pubblicato  poesie e racconti nelle Anthology PerroneLab: inoltre ne ” Il gioco dei quindici” , in “Quando avevo undici anni” e “Capace di intendere e di volare”. Nel 2011 in  febbraio è uscito ” A forza di essere vento” Racconti liberamente ispirati alle canzoni di Fabrizio De Andrè’ con illustrazioni di Tiziana D’Este, . In Marzo è risultato segnalato al Premio di poesia D.M. Turoldo. Il romanzo “Intrigo sulla Moskova”, semifinalista al Penna d’autore, riconoscimento Padus Amoenus, ha conseguito un  Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Città di Cattolica e al Premio L. Europeo via Francigena, segnalazioni di merito al P. Massa Città Fiabesca 2011 e al Premio I. di Santa Margherita Ligure. Il racconto “Galantuomini”  è stato segnalato al Premio Il Litorale di Massa e la poesia “Monte Bianco” è risultata 1° al concorso Città di Pomezia 2011.
Nel mese di dicembre 2011 è stato pubblicato il volume Nun si cuntunu i ciri nta l’artari ( Non si contano i ceri sugli altari ) CFR ed. scritti per una cultura della legalità, a cui partecipa.
Nel 2012 è compreso tra gli autori selezionati da Fara Editore su Narrabilando, e nel concorso internazionale Vozes e Voci 2012 concluso a Milano, durante la settimana culturale dedicata al Brasile. Nel maggio 2013 il romanzo “Intrigo sulla Moskova” ha ricevuto il 1° premio per la narrativa edita a Viareggio nell’ambito del concorso letterario nazionale Viareggio Carnevale.
In novembre lo stesso romanzo è risultato finalista al premio L. Internazionale Città di Arona – “Gian Vincenzo Omodei Zorini”.
Nel giugno 2014 il racconto “La giacca a quadretti” ha ricevuto il secondo premio al concorso nazionale VOCI 2014 per la sezione narrativa racconto.
Due pubblicazioni di narrativa nell’autunno 2014: “Preferisco il rumore del mare” scritto a quattro mani con Giovanna Astori e “A Bologna piace giallo“, in quest’ultimo caso partecipa all’antologia edita da Damster con il racconto “A due passi dalle pantere”.
Nel 2015 ha pubblicato due racconti noir nella raccolta Ombre gialle brividi neri. Nel mese di settembre è risultato finalista al Premio Descalzo per la poesia. In occasione delle prossime feste natalizie 2015, Damster pubblicherà il racconto giallo “La segunda mano de Dios”, ambientato nel mondo del calcio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in profilo personale, riconoscimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...