AMICO FRAGILE ( ricordo dei versi di A. G. )


AMICO FRAGILE

( ricordo dei versi di A. G. )

Hai sognato una marea
verde di alghe
su cui un grande lupo
adorno di perle correva.

Nel tuo incedere traballante.

Il mare dona profumi intensi
che suscitano un vigore così forte
che mai la morte
mi è sembrata così assurda.

…e conosciuta

Irrompono immagini
inspiegabili
di terrore che sega le viscere

…il volto scavato ti circonda di vuoto.

Per me è qui che emerge
la radice delle cose
giace in un vapore
di tristezza tranquilla, dove.

…dove sprofondi sempre più.

Mi pervade talora
d’improvviso
una sorta d’euforia
malinconica e grave.

…quando, quando è stata l’ultima volta?

Allora niente più esiste
non fratello eros
significa forse
che basto a me stesso?

…no, parla ancora con me, ti prego.

Mi ha turbato, antilope bruna
il trionfo terribile della tua immagine

…fai parlare almeno i tuoi sensi.

Un martello pneumatico
abbandonato sull’asfalto rovente
davvero grazioso mia cara

…ma ora ti sento così lontano.

Vedo il fiume degli eventi
scorrere refluire attorcigliarsi
impasto torbido
con qualche luce illusoria.

Fredda città, questo pomeriggio
ho visto cadere le tue stelle
si sono spente sulla pietra.

( da “Scantinati per meduse e fiori di cristello” La follia. PerroneLAB 2010.

………………………………………………………………………………

Due poesia in una, ha detto un’amica scrittrice. Non ho questa presunzione: ho voluto solo rievocare i versi di un ragazzo, un uomo, un poeta, che si è avviato verso la malattia mentale. Ha pubblicato un succinto volume, non in commercio, delle sue poesia, e ho voluto ricordarlo. In corsivo sono i suoi versi, c’è stato un dialogo, poi le condizioni di salute l’hanno rinchiuso in se stesso.

Questa voce è stata pubblicata in poesia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

